Progettazione e implementazione del portale web Ebrei di Rodi. Eclissi di una comunità. 1944 – 2024 e progettazione del Monumento digitale agli ebrei deportati dalle Isole italiane dell’Egeo, per la Fondazione Centro di Documentazione Ebraica Contemporanea CDEC.

All’interno del portale web, realizzato in italiano e inglese, confluiscono i risultati della ricerca del CDEC sui dati, sezioni di inquadramento storico, e un progetto di crowdsourcing basato sui metodi della public history.
Il Monumento digitale agli ebrei deportati dalle Isole italiane dell’Egeo, composto dalle schede personali dedicate a ciascun deportato, corredate da fotografie, scritti e clip audio-video, concettualmente e graficamente, presenta un forte richiamo all’installazione partecipativa temporanea dedicata al progetto ed esposta al Memoriale della Shoah di Milano dal 10 maggio al 2 settembre 2024.
Dalla pagina di Ricerca avanzata è possibile accedere alle singole schede dei deportati utilizzando l’elenco alfabetico dei nomi, effettuando una ricerca per nome o filtrando i risultati secondo l’età della persona, il genere, l’anno e il luogo di nascita, il luogo di arresto e il destino, rendendo sempre più selettiva l’analisi.

  • Vai al portale web
    ebreidirodi1944.cdec.it
  • Committente

    Fondazione Centro di Documentazione Ebraica Contemporanea CDEC

  • 2024